** Lavoro Italia » INPS
Home » Archive

Documenti in INPS

Circolari, INPS »

[14 lug 2014 | No Comment | ]

 
L’INPS, con circolare n. 89 richiama la necessità di selezionare i progetti regionali di miglioramento, concentrando le risorse sulle sole problematiche che rispondano a requisiti di reale eccezionalità, unicità e ampiezza, al fine di conseguire i risultati più utili con il minore aggravio possibile sulle strutture di produzione. Particolare attenzione verra data ai progetti connessi con le giacenze pensioni e gestione UNIEMENS.
 
INPS CIRC 89/2014

INPS »

[14 lug 2014 | No Comment | ]

A partire dalle ore 15.00 di mercoledì 09/07/2014 alle ore 23.00 di giovedì 07/08/2014, potranno essere trasmesse via internet , sia singolarmente che tramite i flussi XML, le domande per richiedere lo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti nell’anno 2013.
E’ quanto comunica l’INPS con messaggio 5887 dell’8 luglio. Al fine di consentire la verifica e l’eventuale aggiornamento delle domande inviate, sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23.00 di venerdì 08/08/2014.
Per maggiori chiarimenti circa le modalità di accesso …

INPS, Messaggi »

[14 lug 2014 | No Comment | ]

L’INPS con messaggio n. 5811 del 4 luglio 2014., ricorda innanzi tutto che per le domande di riscatto ai fini di quiescenza del periodo legale degli studi universitari presentate a far data dal 12 luglio 1997, la normativa di riferimento è il decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, che all’art. 2, comma 2, ne prevede il riscatto, in tutto o in parte, allorché sia stato conseguito il relativo titolo e il periodo non sia già coperto da contribuzione obbligatoria o figurativa. In merito al dubbio esposto da alcune …

Circolari, Contributi, INPS »

[18 giu 2014 | No Comment | ]

L’INPS con circolare 78 del 17 giugno 2014 espone in chiaro i criteri di ammissione allo sgravio contributivo, sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello, disciplinato dalle leggi n. 92/2012 e n. 247/2007 anche se non prevede ancora la data di apertura della procedura per l’invio delle domande, lo sgravio è riferito agli importi corrisposti nell’anno 2013 (1 gennaio-31 dicembre), specificando che il beneficio può trovare applicazione in relazione a quanto previsto da contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente …

Circolari, INPS »

[10 giu 2014 | No Comment | ]

Circolare dell’istituto con le norme per la definizione della nuove caratteristiche previdenziali dell’indennità di volo esente da contribuzione previdenziale ma conteggiata parzialmente per il conteggio pensionistico.
 
Circolare 48/2014

Circolari, Contributi, INPS, Previdenza »

[9 giu 2014 | No Comment | ]

L’INPS apporta modifiche e integrazioni al messaggio 2889/2014 riguardanti le modalità di invio del preavviso e la gestione delle istanze di dilazione in caso di “DURC interno negativo”.
L’INPS ha previsto che, a decorrere dal mese di maggio 2014 sarebbero stati inviati i primi “preavvisi di DURC interno negativo”, contenenti l’invito a regolarizzare la posizione contributiva e che, ai fini del rilascio del DURC, l’invito a regolarizzare la propria posizione sarebbe stato inoltrato al contribuente mediante posta elettronica certificata (PEC), direttamente o per il tramite dell’intermediario, abilitato ai sensi della …

Circolari, INPS »

[9 giu 2014 | No Comment | ]

La circolare INPS n. 74 del 6 giugno 2014 riepiloga per ogni categoria di contribuente la sezione da compilare, la determinazione dell’imponibile, il calcolo del dovuto e quindi le modalità di pagamento per quanto riguarda la determinazione dell’imponibile è necessario considerare:
- gli artigiani e commercianti devono prendere in considerazione il totale dei redditi d’impresa conseguiti nel 2013, al netto delle eventuali perdite dei periodi d’imposta precedenti, scomputate dal reddito dell’anno;
- professionisti iscritti alla Gestione separata INPS la base imponibile sulla quale calcolare la contribuzione dovuta è rappresentata dalla totalità …

INPS, Lavoro, Normativa »

[19 mag 2014 | No Comment | ]

 
La Regione Veneto ha dato avvio al programma “Welfare to Work”  al fine di fornire ai giovani opportunità di tirocinio, formazione e inserimento lavorativo.
L’iniziativa prevede l’avvio di percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo in azienda organizzati dai Centri per l’impiego del Veneto e destinati ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati e disoccupati, che non percepiscano indennità o sussidi di disoccupazione, e che siano domiciliati in Veneto.I percorsi, della durata massima di sei mesi, prevedono una borsa lavoro complessiva di 2.400 euro (400 euro …

Circolari, INPS, Lavoro, Preassuntiva, Prestazioni, Previdenza »

[3 apr 2014 | No Comment | ]

Circolare numero 44 del 26-03-2014

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Pensioni
A)  RETRIBUZIONI DI RIFERIMENTO.
Ai fini della liquidazione delle indennità di malattia, maternità/paternità e tubercolosi, la cui misura deve essere calcolata con riferimento a periodi di paga compresi nell’anno 2014, si comunicano gli importi giornalieri sulla cui base vanno determinate, per le seguenti categorie di lavoratori interessati, le prestazioni economiche di cui trattasi.
Si ricorda che, relativamente all’indennità di tubercolosi, i criteri indicati valgono  soltanto per i primi  180  giorni di assistenza per i soggetti …

Circolari, INPS, Preassuntiva, UniEmens »

[3 apr 2014 | No Comment | ]

Circolare numero 45 del 28-03-2014

Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Comunicazione Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Risorse Strumentali Ufficio Centrale di monitoraggio e coordinamento in materia di protezione dei dati personali e accesso alle banche dati

Roma, 28/03/2014
Circolare n. 45

Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e    periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e    Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Commissario Straordinario Al …

CCNL, Circolari, INPS, Lavoro, Preassuntiva, Previdenza »

[3 apr 2014 | No Comment | ]

Circolare numero 47 del 28-03-2014

Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Roma, 28/03/2014
Circolare n. 47

Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e    periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e    Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Commissario Straordinario Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all’esercizio del controllo Ai Presidenti dei …

Circolari, Collocamento, INPS, Lavoro, Previdenza »

[3 apr 2014 | No Comment | ]

Circolare numero 48 del 02-04-2014

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali

Generalità.
Sulla GU n. 300 del 23 dicembre 2013  è stato pubblicato il D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, recante “Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015”.
Il citato decreto, entrato in vigore il giorno successivo alla …

CCNL, CIG DEROGA, INPS, Previdenza »

[28 mar 2014 | No Comment | ]

28-3-2014 – COMUNICATO
CIG IN DEROGA
Proroga fino al 30 giugno 2014 dell’accordo quadro 2013
La Regione, l’INPS e le parti sociali piemontesi hanno sottoscritto ieri pomeriggio, giovedì 27 marzo, una seconda proroga trimestrale dell’Accordo Quadro per la gestione 2013 degli ammortizzatori sociali in deroga, dopo la prima proroga fino al 31 marzo, approvata il 17 dicembre 2013.
La seconda proroga si è resa necessaria per dare certezza e continuità agli interventi di contrasto alla crisi a favore dei datori di lavoro in difficoltà e dei loro dipendenti, in una fase ancora acutamente …

INPS, Lavoro »

[28 mar 2014 | No Comment | ]

L’INPS comunica l’adozione della classificazione ATECO 2007, quale regola unica per la catalogazione delle attività economiche. La nuova classificazione è prevista per le nuove iscrizioni e per le variazioni di aziende già iscritte sulla base della classificazione ISTAT91.
L’INPS ha aggiornato la procedura di Iscrizione e Variazione azienda con dipendenti, attraverso l’introduzione di un sistema automatizzato che prevede l’adozione della codifica ATECO 2007, in luogo dell’ISTAT91 attualmente utilizzata..
L’adozione della classificazione ATECO 2007, quale regola unica per la catalogazione delle attività economiche, è prevista sia per le nuove iscrizioni sia per le variazioni di aziende già …

Circolari, INPS, Lavoro »

[25 mar 2014 | No Comment | ]

INPS
Pronto il nuovo modello di Agenzia dei flussi contributivi
Ora notizia: 06:20
Partirà il 1° aprile 2014 la fase di sperimentazione del modello di Agenzia Flussi Contributivi che vede coinvolte le Sedi Regionali secondo un calendario predefinito e che entro la fine di luglio 2014 sarà estesa su tutte le direzioni provinciali.
La sperimentazione della Direzione Provinciale Integrata, è di fatto iniziata nel febbraio 2013 ma oggi, dopo un’attenta analisi dei punti di criticità riscontrati, l’INPS, con circolare n. 36 del 20 marzo 2014, comunica le modifiche organizzative e l’istituzione sperimentale della …

Featured, INPS, Lavoro, Previdenza »

[25 mar 2014 | No Comment | ]
Job Act  – Decreto legge 34/2014

Relazione del governo dal sito www.governo.it relazione consiglio dei ministri n 6
JOBS ACT
DECRETO LEGGE
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
Un provvedimento urgente che contiene, tra le altre cose, interventi di semplificazione sul contratto a termine e sul contratto di apprendistato per renderli più coerenti con le esigenze attuali del contesto occupazionale e produttivo. Nello …

Circolari, Featured, INPS »

[14 mar 2014 | No Comment | ]
INPS cir. 32/2014  Assunzione licenziati

L’INPS, con la circolare n. 32 del 13 marzo 2014, fornisce alcune precisazioni inerenti la disciplina del beneficio e le modalità operative concernenti l’invio delle istanze e la fruizione degli importi autorizzati per i datori di lavoro che nel 2013 hanno assunto lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti per giustificato motivo oggettivo – connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro – che possono essere ammessi ad un beneficio mensile di € 190  per 6 mesi – per rapporti a tempo determinato -  ovvero per 12 …

Circolari, Dm/10, Previdenza, UniEmens »

[6 mar 2014 | No Comment | ]

Circolare numero 92 del 08-07-2011

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Con riferimento  ai permessi per riduzione di orario di lavoro (c.d. ROL), il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è recentemente intervenuto in due occasioni a fornire chiarimenti e precisazioni riguardo alla relativa disciplina (1).
Con la presente circolare si illustrano le modalità operative per la gestione degli aspetti contributivi connessi al mancato godimento dei permessi per riduzione orario (c.d. ROL) o per le ex festività, ovvero in caso di mancato pagamento delle relative indennità sostitutive, che …

Contributi, INPS, ISPETTORATO LAVORO, Lavoro, Messaggi »

[5 mar 2014 | No Comment | ]

L’Inps informa che è stato aggiornato il processo di gestione del DURC interno.
Queste le caratteristiche, sara operativo dal mese di aprile 2014:
La richiesta del DURC interno viene effettuata dall’Istituto, in qualità di ente tenuto a riconoscere i benefici di legge subordinati alla regolarità contributiva e non è più effettuata dal datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva relativa al mese in cui sono richiesti i benefici stessi.
Con frequenza mensile, i sistemi informativi centrali interrogano gli archivi elettronici dell’Istituto per rilevare eventuali situazioni di irregolarità incompatibili con i benefici. Nell’ipotesi in …

CCNL, Circolari, ISPETTORATO LAVORO »

[5 mar 2014 | No Comment | ]

E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2014, la Legge n. 15/2014 che ha convertito, con modificazioni, il c.d ” decreto mille proroghe”, ossia il Decreto Legge n. 150/2013.
L’art. 8 contiene le novità in materia di lavoro:

proroga alla fine del 2014 dei termini per l’invio in forma telematica all’Inps dei certificati di gravidanza da parte dei medici già previsto dal D.L. n. 69/2013
finanziamento di Italia Lavoro SPA per l’anno 2014
proroga al 30 giugno 2014 del termine per la creazione dei fondi bilaterali nei settori ancora …