** Lavoro Italia » Disoccupazione
Home » Archive

Documenti in Disoccupazione

Circolari, Disoccupazione, INPS, Lavoro »

[7 gen 2014 | No Comment | ]

L’Inps, con il messaggio n. 21116 del 24 dicembre 2013 fornisce le istruzioni contabili e fiscali per l’applicazione della norma che estende la concessione di interventi di tutela del reddito ai soggetti che non rientrano nel contingente 2013.

L’art. 1 del D.M. n. 76353 del 16 ottobre 2013, prevede la concessione del prolungamento dell’intervento di tutela del reddito, con esclusione della contribuzione figurativa, in favore dei lavoratori che nell’anno 2013 non rientrano nel contingente delle 10.000 unità di cui all’articolo 12, comma 5, del D.L. n. 78/2010 (c.d. salvaguardia), convertito …

Contributi, Disoccupazione, INAIL, INPS, Lavoro, Previdenza »

[9 dic 2013 | No Comment | ]
Inps circ. 53 del 11/11/2013 Durc crediti pubbliche amministrazioni

 
Il D.L. n. 52/2012, all’art. 13 bis, comma 5,  prevede il rilascio del Durc, attestante la regolarità contributiva, anche per quegli operatori economici che, pur morosi, vantino crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, di importo pari almeno agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto.
In attuazione di detta disposizione il Ministero dell’Economia di concerto con quello del Lavoro ha emanato il decreto 13 marzo 2013 con cui sono state stabilite le modalità di rilascio del Durc, chiarite dapprima dal …

CIG, CIG DEROGA, Circolari, Disoccupazione, INPS, Lavoro »

[4 feb 2013 | No Comment | ]

Li ha resi noti l’INPS, con circolare n. 14 del 30 gennaio 2013.

Elenco dei nuovi valori dei massimali mensili per gli ammortizzatori sociali INPS

Disoccupazione, INPS, Lavoro, Riforma Lavoro, Sostegno Reddito »

[19 dic 2012 | No Comment | ]

Potrebbero sorgere problemi riguardanti il pagamento dell’ASPI per il lavoratori che hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro. L’Inps tenta di risolvere il problema generato dalla normativa

In particolare l’art. 2, comma 1, di questa legge di riforma istituisce, a decorrere dal 1 gennaio 2013, per i nuovi eventi di disoccupazione che si verificano dalla predetta data, due nuove indennità mensili per il sostegno al reddito dei lavoratori subordinati che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione:

- Indennità di disoccupazione (ASpI);

- Indennità di disoccupazione denominata mini-ASpI.

Ai sensi dell’art.2 comma 5, della …

Disoccupazione, Featured, INPS »

[19 dic 2012 | No Comment | ]
INPS CIRC 142/2012 Disoccupazione 2013 AspI e mini Aspi

 
Le due nuove prestazioni sono destinate a sostituire a tutti gli effetti le attuali prestazioni di:

- disoccupazione ordinaria non agricola a requisiti normali;

- disoccupazione ordinaria non agricola a requisiti ridotti;

- disoccupazione speciale edile;

- mobilità.

ASpI

Destinatari : tutti i lavoratori dipendenti, ivi compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito, con la propria adesione o successivamente all’instaurazione del rapporto associativo, un rapporto di lavoro in forma subordinata.

L’indennità è riconosciuta alle categorie di lavoratori indicate che siano in possesso dei seguenti requisiti :

a) siano in stato di disoccupazione ai …

Disoccupazione, INPS »

[18 gen 2012 | No Comment | ]

Dal 19 gennaio 2012 sarà rilasciata una nuova versione della procedura DSWEB di liquidazione della indennità di disoccupazione con requisiti ridotti che permetterà il calcolo dell’importo dell’indennità tramite i dati prelevati direttamente dal sistema UNIEMENS opportunamente implementato. In tal modo si ridurranno notevolmente i tempi di lavorazione, rendendo nel contempo certi i dati riferiti alle prestazioni lavorative e contribuirà ad uniformare i comportamenti su tutto il territorio nazionale.
La procedura Uniemens opportunamente implementata permetterà il superamento della richiesta all’assicurato del modello DL 86/88 bis – ai fini dell’erogazione della …

Disoccupazione, INPS »

[3 gen 2012 | No Comment | ]

 
L’articolo 6 del decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216, pubblicato sulla G.U. n. 302/2011 stabilisce la proroga di alcune misure a sostegno del reddito che non erano state considerate dalla legge n. 183/2011, legge di stabilità per l’anno 2012.
Sono quelle che riguardano:

il lavoro accessorio di tipo occasionale in particolari situazioni,
l’indennità ordinaria di disoccupazione agli apprendisti sospesi dal lavoro o licenziati a seguito di crisi aziendale o occupazionale
l’una tantum per i collaboratori coordinati e continuativi a progetto per la cessazione del contratto di lavoro.

Lavoro accessorio …

Disoccupazione, Featured, Headline, INPS, Lavoro, Normativa, Previdenza »

[10 nov 2010 | No Comment | ]
Collegato Lavoro – Legge 183/2010 – Deleghe al governo

LEGGE  4 novembre 2010, n. 183
Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonche’ misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro. (10G0209)
(GU n. 262 del 9-11-2010 – Suppl. Ordinario n. 243)
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga
la seguente legge:
Art. 1.
(Delega al Governo per la revisione della disciplina in …

Disoccupazione, INPS, Lavoro »

[31 mar 2010 | No Comment | ]

L’INPS informa con la circolare in oggetto che  in via sperimentale per il triennio 2009-2011 anche in caso di licenziamento è possibile per l’apprendista l’accesso all’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali ai lavoratori purche in possesso della qualifica alla data del 29 novembre 2008 e con almeno tre mesi di servizio presso l’azienda interessata dal trattamento. La durata massima è pari a novanta giornate nell’intero periodo di vigenza del contratto di apprendistato e subordinatamente ad un intervento integrativo, pari almeno alla misura del venti per cento …

Circolari, Contributi, Disoccupazione, INPS, Sostegno Reddito »

[27 feb 2010 | No Comment | ]

Trattamenti di integrazione salariale.

Gli importi sono indicati rispettivamente al lordo ed al netto della riduzione prevista dall’articolo 26 della legge 28 febbraio 1986, n. 41, che attualmente è pari al 5,84 per cento.

CIG, Disoccupazione, News »

[12 giu 2009 | No Comment | ]

BODY { FONT-FAMILY:Tahoma; FONT-SIZE:10pt } P { FONT-FAMILY:Tahoma; FONT-SIZE:10pt } DIV { FONT-FAMILY:Tahoma; FONT-SIZE:10pt } TD { FONT-FAMILY:Tahoma; FONT-SIZE:10pt }
Cig, Cigs e Cig in deroga  - Contestuale la domanda per gli apprendisti
La domanda di CIG in deroga può essere presentata da datori di lavoro operanti in tutti i settori di attività, con la sola eccezione del lavoro domestico e può interessare tutte le tipologie di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato, di somministrazione e i soci di cooperativa con contratto alle dipendenze. L’articolo 19, comma 8, del …

Circolari, Disoccupazione, INPS »

[27 apr 2009 | No Comment | ]

Disoccupazione -  Invio online della modulistica
L’INPS comunica che è attiva l’opzione di trasmissione online della dichiarazione per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.
I datori di lavoro per l’invio del mod. DL 86/88bis potranno utilizzare il servizio di “Invio Moduli On-Line” previo accesso mediante PIN alla sezione riservata all’area Aziende su: Servizi Online – Per tipologia di utente – Aziende, consulenti e professionisti – Servizi per le aziende e consulenti.
INPS, Messaggio 22/4/2009, n. 9038

Circolari, Disoccupazione, INPS »

[27 apr 2009 | No Comment | ]

Disoccupazione -  Invio online della modulistica
L’INPS comunica che è attiva l’opzione di trasmissione online della dichiarazione per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.
I datori di lavoro per l’invio del mod. DL 86/88bis potranno utilizzare il servizio di “Invio Moduli On-Line” previo accesso mediante PIN alla sezione riservata all’area Aziende su: Servizi Online – Per tipologia di utente – Aziende, consulenti e professionisti – Servizi per le aziende e consulenti.
INPS, Messaggio 22/4/2009, n. 9038

CIG, Circolari, Disoccupazione, INPS, Prestazioni »

[23 apr 2009 | No Comment | ]

L’INPS comunica le nuove modalità per rendere più veloce il pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito: accredito bancario o postale e bonifico presso ufficio postale.
In attesa delle modifiche strutturali, l’INPS rende noto che il pagamento avverrà mediante accredito sul conto corrente o sul libretto, bancario o postale, ovvero tramite bonifici domiciliati presso uffici postali.
Con effetto immediato, non possono essere accettate domande di prestazioni a sostegno del reddito con pagamento mediante assegno circolare.
INPS, Circolare 22/4/2009, n. 61

Circolari, Contributi, Disoccupazione, Dm/10 »

[22 apr 2009 | No Comment | ]

 
L’INPS riepiloga in sintesi le principali disposizioni in materia di contribuzione e sostegno all’occupazione operative nell’anno 2009 

Per l’anno 2009 lo sgravio contributivo relativo alle somme previste dai contratti di secondo livello (decontribuzione) rimane subordinato ai necessari e ulteriori sviluppi normativi.
A decorrere dal mese di gennaio 2009 le imprese diverse da quelle edili, rientranti nel campo di applicazione della disciplina dell’intervento straordinario di integrazione salariale, sono comunque tenute al versamento della contribuzione di mobilità (0,30%) che è ora determinata sull’imponibile contributivo e non più sulle retribuzioni assoggettate al contributo integrativo …

CIG, Circolari, Contributi, Disoccupazione, Dm/10, INPS »

[6 apr 2009 | No Comment | ]

Circolare numero 46 del 26-3-2009
Agevolazioni per l’assunzione di lavoratori provenienti da grandi imprese in crisi, operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali (legge n. 166 del 27 ottobre 2008); agevolazioni per l’assunzione di lavoratori provenienti da imprese operanti nel settore del trasporto aereo (legge n. 291 del 3 dicembre 2004). Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
OGGETTO:  Agevolazioni per l’assunzione di lavoratori provenienti da grandi imprese in crisi, operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali (legge n. 166 del 27 ottobre 2008); agevolazioni per …

Disoccupazione, Messaggi »

[1 apr 2009 | No Comment | ]

INPS – Messaggio 24 marzo 2009, n. 6731
Circolare n. 39 del 6 marzo 2009 – Precisazioni e istruzioni operative
Con circ. n. 39 del 6 marzo 2009 sono state impartite le prime disposizioni per l’attuazione del comma 1, art. 19 del D.L. 29 novembre 2008, n. 185 convertito, con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Le innovazioni introdotte, come già indicato in circolare, prevedono l’estensione dell’indennità di disoccupazione non agricola sia in termini di durata, sia in termini di beneficiari, sia di settori di lavoro.
Altra importante innovazione riguarda le …

Disoccupazione, Prestazioni »

[9 mar 2009 | No Comment | ]

Disoccupazione ordinaria – legge anti-crisi
L’art. 19 del decreto legge n. 185 del 29 novembre 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n.2, ha introdotto modifiche sostanziali alle norme relative all’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e ridotti per i lavoratori sospesi per crisi aziendali o occupazionali. Le novità riguardano:
- l’aumento della durata massima del trattamento di disoccupazione ordinaria con requisiti normali erogato in caso di sospensione che viene fissato in 90 giornate;
- l’aumento della durata massima del trattamento di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti erogato in caso di sospensione che viene fissato in 90 giornate;
- l’estensione, in via sperimentale, di un trattamento pari all’indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali per i lavoratori assunti con qualifica di apprendista.
L’INPS ricorda che le modalità di applicazione della nuova normativa, nonché le procedure di comunicazione all’INPS, anche ai fini del monitoraggio dei provvedimenti autorizzativi saranno definite con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Per l’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali ai lavoratori sospesi, fino a nuova disciplina (con l’emanazione del D.M.), il datore di lavoro è tenuto a comunicare – con apposita dichiarazione da inviare ai servizi competenti e alla sede dell’Inps territorialmente competente – la sospensione dell’attività lavorativa e le relative motivazioni, nonché i nominativi dei lavoratori interessati. I lavoratori, a loro volta, devono aver reso, al centro per l’impiego competente, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale e presentare la domanda (mod. DS21) alla sede INPS competente, nei termini previsti.
L’INPS fa presente, inoltre, che l’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti non si applica ai lavoratori dipendenti da aziende destinatarie di trattamenti di integrazione salariale, nonché nei casi di contratti di lavoro a tempo indeterminato con previsione di sospensioni lavorative programmate e di contratti di lavoro a tempo parziale verticale, così come non spetta nelle ipotesi di perdita e sospensione dello stato di disoccupazione disciplinate dalla normativa in materia di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’INPS fa presente che questa nuova tipologia di intervento, che vede dispiegare i suoi effetti in via sperimentale per il triennio 2009-2011, sarà resa operativa solo subordinatamente all’intervento integrativo pari almeno alla misura del venti per cento dell’indennità stessa a carico degli enti bilaterali previsti dalla contrattazione collettiva.