** Lavoro Italia » CCNL
Home » Archive

Documenti in CCNL

CCNL, ISPETTORATO LAVORO, Lavoro »

[6 ott 2014 | No Comment | ]

 
Con la pubblicazione sul sito del Ministero del lavoro, in data 2 ottobre 2014, del decreto 8 agosto 2014, il progetto Garanzia Giovani diventa operativo.
In attesa che sia completato  il sistema automatizzato di gestione del beneficio, l’Inps fornisce alcune precisazioni normative e le prime indicazioni operative per l’inoltro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo.
L’incentivo è riconosciuto per tutte le assunzioni effettuate dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto sul portale del Ministero del lavoro, quindi dal 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017 in determinate regioni d’Italia …

News »

[10 set 2014 | No Comment | ]

Pubblicato l’elenco delle Regioni che hanno delegato l’INPS, con apposita convenzione scadente il 30/11/18, alla gestione dei pagamenti dell’indennità di tirocinio previsto dal “Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani” e definitane la modalità di erogazione
 
 

Fisco, News, Normativa »

[10 set 2014 | No Comment | ]

 
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due nuove guide per fornire ai contribuenti informazioni utili sui rimborsi, sulle cartelle di pagamento e sulla riscossione.
La Guida dedicata ai rimborsi spiega al contribuente cosa fare per ottenere il rimborso nel caso in cui abbia versato imposte maggiori rispetto a quelle effettivamente dovute.
In sintesi :

Per accelerare la restituzione delle somme è possibile comunicare il codice IBAN all’Agenzia delle Entrate: l’importo sarà accreditato direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale, senza necessità di ulteriori adempimenti.

E’ possibile ricevere informazioni sui rimborsi risultanti dalle dichiarazioni …

Lavoro, News »

[10 set 2014 | No Comment | ]

Con la sentenza n. 162 del 14 aprile 2014,   la Corte di Appello di Genova ha ribadito che la presunzione di gratuità del rapporto di lavoro è connaturata al vincolo di affezione e solidarietà che lega il coniuge, i parenti e gli affini, grazie alla convivenza ed alla condivisione del tenore di vita.
La giurisprudenza ha esteso il concetto di vincolo familiare anche al partner, ed anche la sentenza richiamata non nega che la presunzione di gratuità possa operare anche fra i conviventi quando vi sia una “comunanza spirituale …

CCNL, Contratti, Rapporto »

[8 ago 2014 | No Comment | ]

Con sentenza n. 17180 del 29 luglio 2014, la Cassazione ha riconosciuto agli Istituti previdenziali i diritto di richiedere i contributi maturati nel periodo compreso tra la data del licenziamento e quella del riconoscimento del diritto alla reintegra nel posto di lavoro ex art. 18 della legge n. 300/1970.
 
 

CCNL, Lavoro »

[8 ago 2014 | No Comment | ]

Con Delibera  n. 2258 del 1° agosto 2014 , la Regione Lombardia ha recepito le linee guida nazionali del 20 febbraio 2014 in tema di formazione di base e trasversale dell’apprendistato professionalizzante con decorrenza dal 1° ottobre 2014.
La delibera riprende gli standard minimi regionali per la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, la cui durata e i contenuti sono determinati, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
– 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di …

CCNL, Contratti »

[4 ago 2014 | No Comment | ]

In data 30 luglio 2014, Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs, Fiarc, Fnaarc, Usarci, Ugl e le rappresentanze datoriali Confindustria, Confapi e Confcooperative hanno sottoscritto l’accordo economico collettivo per oltre 200.000 agenti e rappresentanti di commercio italiani del settore industriale.
Nel ribadire il principio dell’impossibilità per la ditta mandante di valersi di più agenti o rappresentanti per trattare gli affari di aziende della stessa zona o dello stesso ramo in concorrenza, l’accordo stabilisce che le variazioni di zona – territorio, clientela, prodotti – e la misura delle provvigioni, debbano essere comunicate in …

CCNL, Contratti, Headline, ISPETTORATO LAVORO, Lavoro, Legge, Rapporto »

[4 ago 2014 | No Comment | ]
Ministero del lavoro circolare 18/2014 interpretazione job act

Dopo oltre due mesi dalla conversione in legge del travagliato Jobs Act (dl n. 34/2014, conv. dalla legge n. 78/2014) il Ministero del Lavoro fornisce le prime indicazioni operative in materia di contratto a termine, somministrazione di lavoro e apprendistato.  La Circolare n. 18 del 30 luglio 2014 fornisce le indicazioni operative che provano a chiarire alcuni degli aspetti più controversi del d.l. n. 34/2014, convertito dalla legge n. 78/2014, in particolare con riferimento alle novità apportate alla disciplina del contratto a tempo determinato, ma anche per quanto attiene …

CCNL, Contratti, Edilizia, Lavoro »

[21 lug 2014 | No Comment | ]

 
Nel CCNL industria edilizia, rinnovato il 1° luglio, è stata modificata la disciplina del contratto a termine secondo le norme contenute nel Jobs Act, ma con alcune specificità rispetto alla disciplina generale.
L’accordo di rinnovo per l’industria edilizia, valido dal 1° luglio 2014, ha riformulato la disciplina del contratto a tempo determinato per tener conto delle modifiche apportate con la L. n. 78/2014 di conversione del D.L. n. 34/2014. La regolamentazione contrattuale ricalca per molti aspetti la disciplina generale e contiene alcune modifiche esposte nella scheda.
 

Criteri generali Artt. 1 e …

CCNL, Lavoro »

[16 lug 2014 | No Comment | ]

 
L’atto unilaterale recettizio, i cui effetti si producono, ai sensi dell’art. 1334 c.c., nel momento in cui il destinatario ne ha conoscenza, si reputa conosciuto quando, avuto riguardo alle previste modalità della sua comunicazione, consegna o spedizione, da accertarsi caso per caso dal giudice di merito, possa ritenersi che il destinatario medesimo ne abbia avuto conoscenza o ne abbia potuto avere cognizione usando la normale diligenza, ricadendo su di lui, in presenza di tale condizione, l’onere di dimostrare di essersi trovato, senza colpa, nell’impossibilità di averne notizia (Cass. 25 …

CCNL, Contratti, Terziario »

[14 lug 2014 | No Comment | ]

 
IL CCNL del settore Alberghi e campeggi rinnovato il 18 gennaio 2014 ha adeguato lo scorso 16 giugno le disposizioni contrattuali alle modifiche apportate al quadro normativo generale dal D.L. n. 34/2014, convertito in legge n. 78/2014.
Criteri generali del contratto a termine   Artt. 1 e 3, D.Lgs. n. 368/2001
Oggetto   –  Il datore di lavoro può stipulare contratti a tempo determinato per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione.
Durata – La durata del contratto a tempo determinato non può essere superiore a 36 mesi (comprensivi di eventuali proroghe).
Forma – L’apposizione del …

CCNL, Terziario »

[11 lug 2014 | No Comment | ]

La contrattazione integrativa territoriale e/o aziendale può modificare i limiti quantitativi all’utilizzo dei contratti a termine introdotti dalla legge e può definire ulteriori ipotesi di esclusione. Questa una delle importanti previsioni contenute nell’accordo tra Federalberghi e Faita con la partecipazione di Confcommercio e Filcamsc-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Non hanno firmato Fipe e Fiavet.
Federalberghi e Faita con la partecipazione di Confcommercio (non firmano Fipe e Fiavet) con Filcamsc-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno stipulato l’accordo 16 giugno 2014 in materia di contratti a termine e di apprendistato.
Con riferimento alla mancata firma …

CCNL, Contratti, Edilizia, Lavoro »

[18 giu 2014 | No Comment | ]

Scadenziario contrattuale relativo al mese di giugno 2014.
Relativo ai contratti più utilizzati
Lapidei.
Metalmeccanici

Lavoro, News, Previdenza »

[17 giu 2014 | No Comment | ]

 
Predisposta mappa mentale di riassunto delle norme connesse con il rapporto a tempo determinato con le novità introdotte dalla legge 78/2014.
Per scaricare e vedere la mappa premere sui link quì sotto.
Formato PDF
Formato HTML
 
 

Lavoro, News »

[9 giu 2014 | No Comment | ]

Il governo ha messo a disposizione oltre 400 milioni di euro al fine di rifinanziare la cig in deroga per l’anno 2013.
 
In questo modo sarà possibile dare corso al soddisfacimento delle domande di cassa e mobilità in deroga che risalgono allo scorso anno 2013.
 

CCNL, Contratti, Fisco, News, Terziario »

[8 giu 2014 | No Comment | ]

 
Confcommercio Imprese per l’Italia e le Organizzazioni sindacali Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs – UIL hanno sottoscritto, in data 5 maggio 2014, un accordo che rappresenta un modello da recepirsi nella contrattazione di secondo livello ai fini della applicazione della detassazione per l’anno 2014.
 

CCNL, Contratti, Lavoro »

[6 giu 2014 | No Comment | ]

Le novità normative connesse con la legge 78/2014 hanno eliminato la necessità di esporre la motivazione della stipula di un contratto a tempo determinato. Nonostante cio esistono altre  norme, non connesse con la legge in argomento che obbligano comunque l’azienda a esporre una motivazione all’assunzione di un lavoratore con contratto a tempo determinato per diversi motivi.
Motivazioni di carattere contributivo o relative a facilitazioni normative.

Contratti a termine per motivi sostitutivi, che permettono :

l’esenzione dal pagamento del contributo Inps maggiorato dell’1,4% per i mesi di attività;

lo sgravio contributivo del 50% sui contributi a carico del datore di lavoro (articolo 4 del D.L.vo n. 151/2001),  solo alle aziende con meno di 20 dipendenti che assumono con contratto a termine in sostituzione di lavoratrici assenti per maternità;

l’esenzione dal limite massimo di assunzioni a termine (20%).

Motivazioni previste dalla contrattazione collettiva che consentono prevedono delle esenzioni in fatto di …

Sunti »

[6 giu 2014 | No Comment | ]

La sentenza n. 87977 del 17 aprile 2014, la Corte di Cassazione focalizza l’attenzione sulla esatta corrispondenza e qualificazione all’interno di un rapporto di lavoroin quanto è necessario dare maggior peso al comportamento tenuto dalle parti durante il rapporto stesso, più che al nomen iuris utilizzato per la stipula del contratto.
In particolare, i giudici hanno sottolineato come il contratto di associazione in partecipazione non possa  essere considerato tale quanto sono sostanzialmente presenti i connotati propri della subordinazione, tra cui l’esercizio del potere organizzativo, direttivo e disciplinare da parte dell’associante …

CCNL, Giurisprudenza del lavoro »

[28 mag 2014 | No Comment | ]

Con sentenza n. 11717 del 26 maggio 2014, la Corte di Cassazione ha confermato che la mancata corrispondenza tra quanto indicato nelle buste paga e quanto appuntato dall’azienda in nota separata comporta l’obbligo per l’azienda dei versamenti contributivi; ciò in quanto resta a carico del datore di lavoro, e non l’Istituto previdenziale, l’onere di provare la natura delle somme corrisposte al lavoratore e che non trovino giustificazione nella busta paga
 

CCNL, Headline »

[21 mag 2014 | No Comment | ]
Job Act pubblicata la Legge n. 78/2014, di conversione del D.L. n. 34/2014

Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 maggio 2014, la Legge n. 78/2014 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 34/2014 (c.d. Jobs Act).
La Legge modifica le seguenti normative :

Decreto Legislativo n. 368/2001 sui rapporti a tempo determinato
Decreto Legislativo n. 167/2011 sul contratto di Apprendistato
Decreto Legislativo n. 276/2003 in materia di somministrazione.

E disponibile anche un breve sunto delle variazioni apportate
Legge n. 78/2014 – c.d. JobsAct